Seleziona una pagina

Il Coaching applicato nel mondo Digital

Un termine che ormai si trova più del prezzemolo: il coaching è ormai conosciuto da tutti. Inizialmente nato in ambito sportivo, ha riscontrato successo anche nei contesti aziendali dove la performance è la parola chiave di ogni singolo giorno

Digital coach

L’esperto che applica gli strumenti del coaching nel contesto digitale 

Quando si decide di organizzare il proprio progetto nel mondo digitale, entrano in gioco diversi fattori. Infatti non basta conoscere le regole del commercio tradizionale e trasferirle in quello digital. Al contrario occorre avere una preparazione adeguata e conoscere come muoversi. I professionisti del web oggi sono dei profili specializzati con una forte indole multidisciplinare

Il mondo Digital richiede molte competenze, sia tecniche che relazionali. Spesso ci si trova a lavorare in team con persone che non si conoscono, dove i tempi sono molto veloci e le richieste in continuo aumento. Occorre sempre assicurare un elevato standard qualitativo e possibilmente un dialogo costruttivo con tutti gli attori coinvolti. 

È facile comprendere che non è sufficiente svolgere al meglio il proprio lavoro tecnico per destreggiarsi all’interno di un mondo così veloce e in continua evoluzione. Pur offrendo continuamente stimoli e opportunità di mettersi in gioco, è indispensabile sapere come relazionarsi con gli altri componenti del gruppo.

Ogni giorno ci sono cambiamenti da accogliere, modifiche da integrare, elementi da migliorare e consegne da rispettare. Lo stress è spesso alto e occorre avere a disposizione una serie di strumenti per governare al meglio i flussi progettuali.

Le persone che caratterizzano questo ambiente sono solitamente inclini alle sfide personali e professionali (sicuramente i profili abituati ad una routine tranquilla non trovano vivibile tale ambiente). Tuttavia quando si è all’interno della propria quotidianità è difficile mantenere una mente lucida. Ecco che la figura del Coach può essere un elemento di grande utilità all’interno del team. Esso infatti essendo un elemento esterno ai lavori ma conoscitore delle dinamiche, offre l’oppportunità di garantire un clima di lavoro sereno, collaborativo e performante. 

I benefici del Digital Coach si notano sulle tempistiche progettuali, ma anche sulla qualità raggiunta, e  sul benessere dei professionisti coinvolti, generalmente più soddisfatti del proprio lavoro ed entusiasti di aver preso parte al progetto. 

Chi è il coach

Il coach è un esperto di performance

Il Coaching è un processo strutturato: ovvero un insieme di attività collegate tra loro. Trattandosi di un processo, crea uno spazio di pensiero e di azione.

Nella vita di tutti i giorni siamo talmente presi dagli impegni che ci dimentichiamo di respirare.. figurarsi di pensare! Quando dico che il Coaching crea uno spazio, mi riferisco proprio a questo. Alla possibilità che una persona inizia a concedersi per osservare la situazione prima di (re)agire. Qui emerge in modo importante il significato della parola Coaching, ovvero allenamento. Si tratta infatti di una pratica che si integra nella propria quotidianità, scoprendo in fretta che piccoli accorgimenti portano a grandi benefici, quindi perché rinunciarci?

Il Coaching funziona in ufficio, a casa, con i figli, con gli amici, con i colleghi, con tutti. Complice il fatto che negli ultimi anni anche le aziende hanno scoperto i grandi benefici, si è dilagata un’epidemia di consulenti che hanno aggiunto -talvolta impropriamente – il termine coach al proprio ruolo. Questo ha alimentato confusione tra i non addetti ai lavori. Tuttavia il mio consiglio rimane quello di affidarsi a persone professionali che trasmettono genuinità e competenze per ciò che state cercando. Diffidate da chi si nasconde dietro a inutili sigle e inglesismi utilizzati tanto per confondere.

Il coaching funziona, sempre.

Il coach è l’esperto di un processo, infatti non suggerisce né impone azioni, soluzioni o programmi. Il coaching funziona perchè è un processo collaudato da molti anni. Esso si applica in diversi contesti con risultati che variano dalla sufficienza allo stato ottimale, l’efficacia dipende da diversi fattori tra tutti le competenze del coach e la professionalità con la quale lavora.

La mia esperienza

Digital Business Coach

Il Coaching per me è stato un incontro ‘casuale’ (lo metto tra virgolette perché di casuale nella vita c’è ben poco!). Stavo cercando un percorso di studi che mi consentisse di esplorare ulteriormente l’applicazione delle neuroscienze nell’ambito lavorativo: processi decisionali, dinamiche dei team, gestione dello stress, carichi di lavoro, responsabilità e delega, linguaggio e stili di leadership. Ho trovato il percorso di coaching che rispondeva a ciò che stavo cercando: una scelta migliore non poteva esserci!

Sono fermamente convinta che la vita privata e professionale non possano essere considerate come due entità separate, esse coesistono all’interno dello stesso spazio temporale. Utilizzo il termine Business per circoscrivere l’ambito nel quale mi sono specializzata, tuttavia al suo interno tratto tutte le tematiche che riguardano l’essere umano, con particolare attenzione ai processi cognitivi e decisionali.

Ovviamente, nel mio caso, il Business Coaching è accompagnato dalla parola Digital poichè è l’ambito professionale nel quale ho scelto di specializzarmi fin dai tempi accademici. Con il termine Digital Business Coach accolgo tutte le discipline che ho studiato e applicato in diversi contesti aziendali.

Da un anno circa ho inaugurato anche un progetto dedicato alle imprenditrici, dove attraverso dei contenuti dedicati, supporto le donne nel realizzare il proprio progetto o nel dare nuova linfa alla propria attività imprenditoriale.

Digital Business Coach

Work With Me